23 novembre 2008

Contro la violenza sulle donne


Decine di migliaia di donne hanno manifestato a Roma partecipando al corteo contro la violenza maschile sulle donne in vista della giornata mondiale contro la violenza sulle donne del 25 novembre.Nel corso della manifestazione la Casa delle donne di Roma e Bologna hanno reso noto uno studio che riguarda le 126 donne uccise da uomini in Italia nel 2007. Tra questi 44 sono i mariti ,20 gli ex mariti, conviventi, fidanzati o ex fidanzati, 10 sono i figli. Sul totale solo 14 sono state le uccisioni da parte di sconosciuti.

Il corteo ha visto sfilare femministe, lesbiche, centri antiviolenza, ragazze delle scuole e università. Al fondo anche uomini e donne insieme. Fra gli slogan anche quelli contro il decreto Gelmini sulla scuola e quello della Carfagna sulla prostituzione. Su quest’ultimo tema è in corso un acceso confronto all’interno di numerosi gruppi di donne in tutta Italia.
Nella stessa giornata un rapporto dell’Istat ha indicato in sette milioni le donne che hanno subito forme diverse di violenza fisica, psicologica, verbale nello scorso anno: di queste sei milioni da parte del partner.



Nessun commento:

Posta un commento