11 dicembre 2008

2009 un anno di elezioni in Germania

Il 2009 sarà un anno elettorale per la Germania. A parte le elezioni europee del 7 giugno il governo ha confermato che si svolgeranno le elezioni politiche il 27 settembre ed altri 14 importanti appuntamenti elettorali regionali o di grandi città si svolgeranno nel corso dell’anno.

Intanto il periodico sondaggio elettorale del settimanale Stern dà per quasi stazionari i risultati dei cinque partiti tedeschi. Fermi i democristiani della CDU/CSU (38%) ,che esprimono il capo del governo Angela Merkel, fermo anche l’alleato, i socialdemocratici della SPD inchiodati al 23% ed i liberali dell’FDP al 12%.

In crescita di un punto i Verdi (Die Grune) con l’11%, in diminuzione di un punto la sinistra, Die Linke con l’11%.
I Verdi nel loro recente congresso in novembre hanno eletto come copresidente del partito ( insieme ad una donna , Claudia Roth) un tedesco di origine turca, Cem Ozdemir.
Il presidente del partito liberale (FDP) Guido Westewerwelle, che è dichiaratamente omosessuale, ha proposto alla CDU di abbandonare, se il voto lo permetterà, la “grosse koalition” con i socialdemocratici riconfermando Angela Merkel alla guida del governo e alleandosi con il suo partito, proponendosi come futuro ministro degli esteri.

Nessun commento:

Posta un commento