25 marzo 2009

MANIFESTAZIONE A ROMA

VENERDI 27 MARZO in Piazza Montecitorio dalle 16 alle 19

LA CITTA DEI CANI (Movimento per la difesa dei diritti degli animali) è un movimento virtuale, nato su Facebook,il 16 febbraio, al quale hanno aderito 5000 persone circa in soli 3 giorni. E’ un progetto volto a supportare il problema del randagismo soprattutto nel centro e sud Italia, dove il fenomeno sta diventando un problema anche di criminalità organizzata.

Purtroppo solo dopo la morte del piccolo Giuseppe Brafa, assalito da un branco di randagi, i riflettori si sono accesi sul problema del randagismo.
In questi ultimi giorni poi si sono verificati in tutto il Sud abbattimenti di cani per strada, anche di randagi inoffensivi, aggressioni alle volontarie che portano cibo agli animali e così facendo impediscono proprio la riunione in branco di cani affamati che potrebbero poi provocare gravi incidenti come i fatti di Scicli. La situazione in Sicilia come nel resto del Sud è insostenibile: in tre anni sono arrivati nelle casse dei comuni 3 milioni di euro, in dieci anni, dati del ministero della Salute 30 in tutto il Sud. Dove sono finiti? Quanti ne sono stati spesi per le sterilizzazioni degli animali? E per la gestione dei canili o per incrementare le adozioni?


Scendiamo in piazza per chiedere per la Regione SICILIA:

1. messa in mora dei Comuni inadempienti per le prescrizioni dettate dalla legge regionale 15/2000 per la prevenzione del randagismo, in particolare su sterilizzazione e anagrafe canina.
2. controlli a tappeto da parte delle Polizie municipali dell’obbligo di iscrizione all’anagrafe canina e microchip.
3.Varo di un Decreto legge che preveda la nomina di un Commissario straordinario per l’emergenza randagismo in tutte le Regioni del centro e sud Italia.

Nessun commento:

Posta un commento