22 aprile 2009

Giù le mani dai maiali !

Una manifestazione si è svolta a Monaco di Baviera davanti all’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO), organizzata da Misereor, Greenpeace Germania, No Patents on Life e dalle associazioni dei produttori caseari (BDM), dei selezionatori di suini (BESH) e dei piccoli agricoltori tedeschi (ABL). Anche EQUIVITA ha aderito al ricorso presentato all’EPO dalle suddette associazioni contro il brevetto EP1651777, concesso nel 2008 alla Monsanto e oggi di proprietà della Newsham Choice Genetics, che rivendica la selezione convenzionale dei maiali come un’invenzione!

Secondo la legge europea, il brevetto non può essere concesso per “metodi essenzialmente biologici”, ovvero “che consistono in fenomeni naturali quali l’incrocio o la selezione” ma L’Ufficio Europeo dei Brevetti ha sempre cercato di andare oltre i limiti imposti dalla legge e spostare i confini della brevettabilità fino ad includervi anche le piante e gli animali ottenuti senza fare ricorso alle manipolazioni genetiche. Esso vuole, in altre parole, che siano brevettabili anche piante e animali convenzionali, non ogm.

Infatti, il brevetto EP1651777 sui maiali è soltanto uno dei numerosi brevetti richiesti con il solo fine di consentire, a chi detiene i brevetti, il controllo di ogni forma di produzione di cibo, vegetale o animale, attraverso la proprietà privata del più prezioso bene del pianeta: le sue risorse genetiche.

E’ tra l’altro ancora in discussione presso l’Alta Corte dell’EPO il caso del brevetto EP1069819, riguardante un broccolo (Brassica) prodotto con metodo convenzionale!

( Comitato Scientifico EQUIVITA equivita@equivita.it www.equivita.org )

Nessun commento:

Posta un commento