4 settembre 2009

PRESADIRETTA di Riccardo Iacona ricomicia domenica 6 settembre RAI 3 ore 21

Da domenica 6 settembre “PRESADIRETTA” torna in onda per cinque domeniche alle ore 21.00 su RAI 3 raddoppiando gli appuntamenti rispetto alla stagione precedente con altre sei puntate, fino a metà marzo.

6 settembre “RESPINTI”, una puntata tutta dedicata alla politica dei respingimenti: dal 7 maggio le autorità italiane hanno l'ordine di riportare in Libia i migranti che intercettano nelle acque territoriali italiane. E finora sono state respinti quasi ottocento tra uomini e donne. Nessun telegiornale, ne' pubblico, ne' privato ha voluto o potuto documentare che cosa accade durante un respingimento. Presadiretta è riuscita a ricostruire che cosa e' successo nella prima operazione fatta dalla Guardia di Finanza che verrà presentato in esclusiva con lo straordinario lavoro fotografico fatto dall'unico giornalista presente sulla motonave BOVIENZO della Guardia di Finanza, il fotoreporter Enrico Dagnino. E' un racconto terribile: c'e' da vergognarsi per come abbiamo trattato queste persone. 24 di loro erano eritrei e somali, gente cioè che se fosse riuscita ad arrivare a Lampedusa avrebbe quasi sicuramente ottenuto il permesso per motivi umanitari o lo status di rifugiati politici. Noi non gli abbiamo chiesto neanche il nome e il cognome.


Sul terremoto dell'Abruzzo un'inchiesta incentrata interamente sulla mancata prevenzione: all'Aquila si sapeva già da almeno otto anni, quali edifici pubblici, scuole comprese, erano vulnerabili in caso di sisma. Ma non si è fatto nulla, neanche per allertare la popolazione. La puntata si chiamerà “TERREMOTO”. In questa puntata ha lavorato anche un nuovo acquisto, LISA IOTTI. Faceva la giornalista a LA7 e da quest'anno lavora con Presadiretta


Tagli alla sicurezza: con l'ultima finanziaria e' stato fatto un taglio lineare, in tre anni, di un miliardo di euro a chi si occupa di sicurezza in Italia. Dalla Polizia di Stato, passando per i Carabinieri e la Guardia di Finanza. Presadiretta è andata a vedere come lavora la Polizia di Roma e come sono stati colpiti dai tagli. Per la prima volta in televisione parleranno decine di poliziotti. Altro che presidio del territorio! Nella stessa puntata che si intitola “TAGLI SICURI”, anche le ronde e anche qui se ne vedranno delle belle. Hanno firmato “TAGLISICURI” due giovani redattori, ELENA STRAMENTINOLI e DANILO PROCACCIANTI.


Lo stato dei Beni Culturali in Italia, con una puntata dal titolo “OROBUTTATO” quasi tutta girata da DOMENICO IANNACONE. Ed è veramente ORO quello che noi abbiamo un po' dappertutto e ti piange il cuore nel vedere come viene trattato e come viene sottoutilizzato. Con molto meno, in Paesi come la Francia, si costruisce attorno reddito e benessere. Una puntata bellissima, perché ci fa vedere dei posti straordinari come Pompei e la Reggia di Caserta.


Chiude la serie “LA STANGATA”, una puntata tutta dedicata ai meccanismi di appalti e subappalti nelle grandi opere pubbliche, con particolare riferimento alla TAV. A realizzare questa parte dell'inchiesta sarà ALESSANDRO SORTINO, l'ex iena rossa, oggi autore di Exit, il programma de LA7, che questa estate ha voluto lavorare con Presadiretta. Nella stessa puntata la cronaca della battaglia degli operai della INNSE girata da SILVIA LUZI. Presadiretta è stata l'unica trasmissione a seguire l’intera vicenda giorno per giorno e notte dopo notte. Un racconto veramente emozionante!

Nessun commento:

Posta un commento