12 ottobre 2009

Dopo l'elezione di Bonelli a portavoce dei Verdi, l'Italia entra in Europa

Con Bonelli portavoce dei Verdi forse qualcosa cambierà nello stantio panorama politico italiano, che in futuro potrà assomigliare a quello europeo. Rifondazione Comunista sarà rafforzata e forse riuscirà a diventare la"Die Linke" italiana, sul modello tedesco, mentre il nuovo movimento ecologista che nascerà a gennaio 2010 dalle ceneri dei Verdi ha tutte le carte per diventare un progetto politico che somigli all' "EuropeEcologie" di Cohn-Bendit in Francia.
Se Bonelli cambierà radicalmente la forma ed il ceto politico della nuova formazione politica ecologista, credo che vi siano anche lepremesse per una possibile futura convergenza su questo progetto delMovimento a cinque stelle di Beppe Grillo.

Comunque, un grazie va a Bonelli per aver sbloccato la situazione politica italiana ed aver eliminato l'aborto di Sinistra & Libertà, che evidentemente nasceva come un partito di supporto del PD, funzionale solo a togliere voti a chi aveva deciso di fare sul serio la Sinistra, e cioè la nuova Rifondazione Comunista post-Bertinotti. Speriamo che i sostenitori di Sinistra & Libertà al più presto confluiscano nel PD, cosi da lasciare libero in Italia il campo per la formazione ed il rafforzamento di una nuova forza ecologista e di una nuova forza di sinistra di taglio europeo. Ognuna con un proprio ruolo ed un proprio elettorato definiti.
Auguri a tutti noi.
Marco Giustini
Movimento a cinque stelle Roma


Nessun commento:

Posta un commento