13 maggio 2010

Allarme psichiatria: rinchiudere le persone diventa più facile


Un appello firmato da 170 associazioni di tutta Italia in difesa della legge Basaglia. Il documento è stato presentato da Psicoradio, testata radiofonica bolognese nata quattro anni fa, che si occupa dei temi della salute mentale e coinvolge nella redazione anche pazienti psichiatrici.

Psicoradio esprime "la forte preoccupazione per sette progetti di legge del centrodestra di modifica alla 180, che probabilmente confluiranno in un'unica proposta e che stanno passando sotto il silenzio dei media". Se uno di questi, in discussione alla commissione Affari Sociali alla Camera venisse approvato, "si rischierebbe la ricostruzione di tanti manicomi diffusi e lo stravolgimento della stessa legge", si legge nel documento. Uno, in particolare, ha spiegato Cristina Lasagni di Psicoradio, "con l'onorevole Ciccioli come primo firmatario, se approvato cambierà in modo drastico la psichiatria in Italia".

I nuovi piccoli manicomi sono rappresentati, per Psicoradio, "dall'introduzione del Tsop (trattamento sanitario obbligatorio prolungato: se passa sarà possibile rinchiudere per sei mesi rinnovabili una persona che rifiuta le cure". E dall'allungamento dei tempi del Tso, che "dai sette giorni della legge passerebbe a 30". Infine, per questo progetto, sia Tso che Tsop "sarebbero fatti in istituti privati, i quali avrebbero interesse a prolungare le degenze".

fonte: Ansa ( da www.aamterranuova.it )

Nessun commento:

Posta un commento