24 novembre 2010

Le Bade-Wurtemberg, premier Land à la porte d'une présidence écologiste


di Frédéric Lemaitre *

La contestazione del progetto della nuova stazione di Stoccarda accresce il consenso dei Verdi, presieduti al parlamento regionale da Winfried Kretschmann, un "conservatore" che propone un "new deal" verde.
In settembre, era ancora un perfetto sconosciuto a Berlino. Presidente del gruppo ecologista
all'Assemblea del Baden-Wurtemberg, faceva la figura dell'eterno oppositore. In questo stato-regione, culla dell'industria automobilistica tedesca, la vita politica era da sei decenni altrettanto prevedibile quanto un motore di Mercedes. Gli elettori votavano e la destra aveva la meglio.

Da qualche settimana il meccanismo si è inceppato. La costruzione della nuova stazione ferroviaria di Stoccarda, che doveva essere il simbolo dell'ambizione dell'economia locale, provoca un terremoto. Tra gli ecologisti che denunciano la corsa al gigantismo, i pensionati impressionati dall'enormità dell'intervento, la borghesia locale che teme l'aumento delle imposte..decine di migliaia di persone manifestano regolarmente contro questo cantiere e si apprestano, come moltissimi altri, a votare per i Verdi alle elezioni di marzo 2011. A 62 anni, il finora discretissimo Winfried Kretschmann potrebbe trovarsi a capo di una coalizione con i social-democratici e divenire il primo presidente ecologista di un Land. Sarebbe una svolta politica. Da qui l'improvviso interesse dei media per questo ecologista della prima ora la cui austerità fa disperare gli animatori dei talk-shows televisivi, ma che costituisce un prezioso atout per l'elettorato. Con i suoi capelli bianchi tagliati a spazzola, una calma imperturbabile, un eloquio lento, questo cattolico praticante ( nel sito web lo si vede a fianco del papa Benedetto XVI ), incarnal'allineamento al centro dei verdi, una delle chiavi del loro successo.dichiara:."I Verdi non hanno bisogno di diventare conservatori per vincere le elezioni. Noi siamo conservatori. La nostra ambizione è di preservare il pianeta. Il nostro programma di energie rinnovabili è una rivoluzione industriale. Noi vogliamo fare del nostro paese il modello di una modernizzazione basata su uno sviluppo durevole. Questo non riguarda solo l'ecologia, ma ugualmente la finanza, il sistema sociale, la demografia. Sono dei concetti che privilegiano il lungo termine, costituiscono la nostra etica e ci distinguono dagli altri partiti. Noi siamo dunque conservatori ma non nel senso abituale del mondo politico." Riuscire a sedurre l'imprenditoria locale pur opponendosi ai 6/7 miliardi di euro che il cantiere Stoccarda 21 deve iniettare nell'economia non è alla portata di un politico di primo pelo. utilizza un doppio registro. "Se i Verdi presiederanno la regione, cercheranno di stoppare il progetto e a modernizzare la stazioneesistente. Il che ci consentirà un risparmio del 75% rispetto al progetto attuale."

Fondatore della tendenza "realista" dei Verdi, all'inizio degli anni ottanta, Winfried Kretschmann tende da anni a contendere l'elettorato della Merkel: "I nostri temi politici sono molto importanti per le piccole medie imprese. La grande industria, sia la BTP che l'automobile sono fortemente dipendenti dalle risorse energetiche e dalle materie prime.Con il nostro "green new deal" noi siamo molto più vicini a questo tessuto di PMI che costituiscono il tessuto produttivo tedesco che ha sostenuto i partiti conservatori. Noi, tuttavia, da anni abbiamo ottime relazioni con le PMI del Baden-Wurtemberg..I Verdi vogliono rendere l'insieme della società più ecologica:
l'industria, i trasporti, lo stile di vita, l'agricoltura biologica, e accrescere la partecipazione dei cittadini alla vita politica".

*
Le Monde, 22 novembre 2010, pag. 8, traduzione di Luana Zanella

Il Baden-Württemberg è uno dei 16 stati federati della Germania. Ha 10,7 milioni di abitanti ed è posto nel versante sud-occidentale della Germania, ad est dell'alto Reno; è il terzo Land (stato) tedesco, sia per estensione sia per popolazione. Il capoluogo è Stoccarda. Le sue città principali comprendono Stoccarda (Stuttgart), Mannheim, Karlsruhe, Friburgo (Freiburg im Breisgau), Heidelberg, Heilbronn, Ulma (Ulm), Tubinga (Tübingen), Pforzheim e Reutlingen. Il Reno forma il confine occidentale e gran parte di quello meridionale



Nessun commento:

Posta un commento