14 maggio 2011

appuntamenti ecologisti e civici


22-23 maggio Si svolge a Roma la Convention “per un nuovo soggetto ecologista e civico “ promossa da Verdi e Costituente Ecologista con la partecipazione di esponenti promotori dell’appello Abbiamo un Sogno e dei Comuni Virtuosi

Il sabato l’incontro si svolge diviso in gruppi di lavoro dalle ore 14 allo STARHOTELS METROPOLE Via Principe Amedeo 3

La domenica dalle ore 10 al TEATRO AMBRA IOVINELLI Via Guglielmo Pepe 43 – Roma

Info : www.costituentecologista.it

22 maggio A Firenze alle ore 15 alla Fortezza da Basso (sala Spadolini al 1°piano) presentazione del 10° volume della collana de L'Ecologist italiano ricordando la scomparsa di Teddy Goldsmith con un suo messaggio (Per un cambiamento di paradigma).

Il volume, a quasi due anni dalla morte, riunisce le testimonianze di alcuni fra i principali pensatori e attivisti del movimento ecologista internazionale sul senso dell’impegno di Edward Goldsmith e su quanto la sua riflessione sia stata decisiva per la loro formazione e continui a rappresentare la filosofia strategica della rivoluzione ecologista.

Intervengono: Vandana Shiva (Navdania International), Giannozzo Pucci (Ecologist italiano), Maurizio Pallante (Movimento per la Decrescita Felice). Sarà presente Kathy Goldsmith, moglie di Teddy.

15 maggio A Bologna nello Spazio Verde – Parco della Montagnola (a 4 min dalla stazione di Bologna) incontro nazionale tra diverse reti regionali, associazioni e comitati di orientamento civico e ed ecologista, “per dare alla luce un nuovo progetto politico per l’Italia”. Il nuovo soggetto politico non prevede l’istituzione di un leader ma portavoce turnativi eletti di volte in volta direttamente dalle assemblee. Partecipano fra gli altri Michele Boato e Francuccio Gesualdi. Nella mattinata interventi di Guido Viale ed Elio veltri. L’incontro è aperto a tutti.

Info: http://www.movimentocivico.it/

14 maggio A Bologna all’Albergo Pallone in via del Pallone 4 incontro per preparare la settimana della Democrazia diretta (23 maggio-2 giugno ) promosso dalla Rete Civica Italiana (RCI) e altri 8 gruppi. Info: http://retecivicaitaliana.it/le-iniziative/democrazia-diretta/

Rete dei Cittadini La Rete dei cittadini del Lazio ha deciso di diventare una Rete nazionale proponendo il metodo della Democrazia diretta e la costruzione di una “Lista Partecipata” .Porterà queste proposte in tutti gli incontri previsti prossimamente con l’obiettivo di presentare una lista alle prossime elezioni nazionali. Info: http://retedeicittadini.it/?p=11998

14 maggio a Milano dalle ore 12 alle 18 terzo incontro nazionale della neonata Rete Italiana dell’ Ecologia Profonda per definire documento generale e attività.

Info: https://sites.google.com/site/reteitalianaecologiaprofonda/

Nessun commento:

Posta un commento