18 luglio 2012

Nuova Cabinovia a Londra


Dopo tanta attesa, l’east London Cable Car e’ stato finalmente inaugurato il 28 Giugno. Di cosa si tratta? Della sorprendente ‘Emirates Cable Car’ di Londra, nuova cabinovia che attraversa il Tamigi. Questa funivia collega la penisola di Greenwich e la O2 Arena (*) con la Royal Victoria Docks e l’ExCel (Exhibition Centre).
Quest’impianto ormai in funzione, e’ capace, con le sue 35 cabine di trasportare 2.500 passeggeri all’ora, il percorso e’ di circa 1.100 metri e viene effettuato in cinque minuti.

La Cabinovia, rappresenta la prima nel suo genere nell’ambito del trasporto urbano del Regno Unito, e consente l’attraversamento facile e rapido del Tamigi per tutti i pedoni, facilitando soprattutto l’attraversamento di anziani, disabili e ciclisti. La costruzione di questo mezzo fu affidata a Doppelmayr, famosa per la realizzazione di svariati impianti di risalita alpini.
Fine ultimo del Cable Car, oltre a fornire la capitale con un nuovo efficace mezzo di attraversamento del fiume, e’ la rivalutazione dell’area dell’Emirates Royal Docks, ovvero la società che ha investito nel mezzo di trasporto, in modo da attrarre ancora più turisti in East London.
Il giro in se’ e’ molto tranquillo, fatta eccezione per gli occasionali messaggi automatizzati degli altoparlanti.
La cable car si trova a 90 metri sopra il fiume, offrendo una vista spettacolare di tutto il Docklands e Canary Wharf, e verso il Parco Olimpico.
Possiamo considerarla una versione economica del London Eye, non perche’ la sua realizzazione sia costata poco, piuttosto in quanto facente parte del sistema pubblico di trasporto della capitale, ovvero la TFL, il biglietto ha lo stesso costo di una normale corsa della metropolitana.

scritto da Lily su http://www.zingarate.com , 1 luglio 2012

(*)  The O2 è un salone espositivo a forma di cupola, situato a Londra precisamente sulla linea del Meridiano di Greenwich, costruito dal 1997 al 1999 per festeggiare l'arrivo del terzo millennio

Nessun commento:

Posta un commento