24 settembre 2012

14 ottobre: seminare il futuro


Seminare il Futuro! è un progetto nato in Svizzera nel 2006 da un’idea di Ueli Hurter, agricoltore biodinamico, e di Peter Kunz, selezionatore di cereali biologici. L'iniziativa nel 2011 ha visto la partecipazione di 96 aziende in 11 Paesi del mondo, coinvolgendo migliaia di cittadini.
L’obiettivo è sensibilizzare le persone sul tema della provenienza del cibo e del futuro dell'agricoltura, sottolineando, grazie ad una proposta originale e coinvolgente, l’importanza della sovranità alimentare locale e la consapevolezza che i semi biodinamici offrono una alternativa più che valida agli Ogm. 

Agricoltori biologici e biodinamici invitano a questo scopo le comunità locali presso le loro aziende per condividere l'esperienza archetipica e comunitaria della semina di un campo di grano. Persone di ogni età e interessi si riuniscono in una occasione festosa per compiere un gesto nello stesso tempo simbolico e concreto, che unisce il cuore alla terra. La porzione di campo seminata viene poi contraddistinta da uno striscione sul quale i partecipanti lasciano la loro firma: fino al momento della trebbiatura, potranno tornare a seguire la crescita dei cereali seminati.

Attraverso Seminare il futuro! si riafferma l’importanza di alimenti non inquinati da additivi, sofisticazioni, residui chimici: cibi che non siano frutto di sementi selezionate solo per la loro produttività ma poco compatibili con la nostra salute. Ecco perché la semente biologica e biodinamica che verrà usata il 14 ottobre proviene da un processo di selezione che rinuncia all’uso degli ibridi, alla manipolazione genetica, e mira a ottenere piante sane, robuste e riseminabili. 

Domenica 14 ottobre2012
partecipa anche tu alla semina collettiva di un campo di grano.
   
In un piccolo chicco c’è tutta l’essenza della vita! Per questo ti invitiamo a ripetere insieme a noi un gesto uguale da millenni, pieno di simboli e significati. Riceverai una misura di grano che potrai spargere a mano insieme a tante altre persone. La semente biologica e biodinamica che verrà usata proviene da un processo di selezione che rinuncia all’uso degli ibridi, alla manipolazione genetica e mira a ottenere piante sane, robuste e riseminabili.
Seminare il futuro! è quindi un messaggio di speranza contro le coltivazioni Ogm, a sostegno della sovranità alimentare locale.
La partecipazione è gratuita. A tutti verrà offerto un semplice pranzo a buffet con prodotti biologici. In caso di pioggia e maltempo, l’azienda potrà sospendere l’iniziativa.
Seminare il futuro! A livello internazione è un’iniziativa dell'azienda Getreidezüchtung Peter Kunz e della Fondation de L'Aubier.


Nessun commento:

Posta un commento