24 ottobre 2012

Autunno: lavori da fare nell'orto e nel giardino



di Carmela Giambrone *

Con l'autunno, benché si preannuncia decisamente caldo e poco piovoso, arriveranno anche i primi freddi e proprio come noi che abbiamo pensato a fare il cambio di stagione in tempo, riponendo via per benino il vestiario più leggero per far posto a trench e foulard, anche le piante hanno bisogno di essere protette. Quel che dobbiamo fare, allora, è munirci di semplice tessuto non tessuto, coprendole in modo da evitare loro bruschi stress soprattutto durante le ore notturne nel quale la temperatura scende ma non solo, infatti è bene pensare anche al terreno, culla delle radici e riserva dal quale le piante traggono il loro nutrimento. 

Bisogna quindi recuperare paglia, sterpaglie o anche sfalci d'erba da porre sopra le radici attorno alle piante più delicate. Il compost poi ormai sarà pronto quindi riponetelo nei vostri vasi o sul terreno ed iniziate così il vostro nuovo ciclo di compostaggio, questo giusto in tempo per averlo pronto poco prima della primavera quando vi servirà per fertilizzare nuovamente. 

Infine questo è il momento per piantare i bulbi che spunteranno deliziosamente colorati facendo capolino verso la fine dell'inverno o al più tardi a inizio primavera. Usate una miscela fatta con 3 parti di buon terriccio, 1 parte di torba ed 1 parte di sabbia oltre che uno strato di argilla espansa sul fondo. 

Alcuni fiori da piantare in piena terra sono i crochi, i bucaneve e l'aconito invernale. Se volete optate per dei bei vasi, magari da tenere in posizione un po' riparata o direttamente in casa piantate tulipani e giacinti ponendoli appena sotto la superficie del terriccio, in modo che le punte siano appena ricoperte, così da poterne vedere la fioritura già a dicembre. I crochi invece hanno bisogno di essere piantati qualche centimetro più in profondità mentre per i narcisi lasciateli emergere un po dal terreno. I vasi poneteli al fresco ed al buio per 8 settimane e quindi, quando la maggior parte dei bulbi avrà prodotto dei germogli,poneteli pure dove desiderate. 

Ma non è finita qui. In autunno infatti puoi fare la tua scorta di semi perfetti da usare per le semine dell'anno prossimo. E' semplicissimo: lascia maturare i frutti e dopo aver prelevato i semi, lasciali asciugare. Conservali quindi in piccoli sacchettini di carta che puoi benissimo realizzarti da te usando carta di giornale o da riciclo e piegandola in modo da formare un piccolo sacchettino e poni i tuoi sacchettini di semi in un luogo buio, fresco e asciutto. 

* da  www.greenme.it    22 ottobre 2012

leggi anche:

Nessun commento:

Posta un commento