1 marzo 2013

Sicilia-Ars: ieri si è discusso di Terna, trivelle e rigassificatore



di Sabrina Macaluso  

Ieri all’Ars (assemblea regionale siciliana ) sono arrivate due mozioni bomba. Tutte presentate dal Movimento 5 Stelle: la prima riguarda l’elettrodotto Terna Sorgente-Rizziconi, attualmente in costruzione nella Valle del Mela (Messina).  “Nel ringraziare il Movimento Cinque Stelle, ed in particolare la deputata messinese Valentina Zafarana per l’iniziativa avviata a tutela del nostro territorio- – ha detto Nino la Rosa, del Coordinamento Ambientale Tutela del Tirreno  - invitiamo l’Assemblea Regionale a votare, ad unanimità, la mozione di opposizione al progetto, ed il Governo Regionale ad adottare ogni opportuno provvedimento per bloccare i lavori e rimettere in discussione, questa volta con la partecipazione delle popolazioni interessate, l’elettrodotto aereo Sorgente-Rizziconi”.

La seconda mozione riguarda l’assurda vicenda delle autorizzazioni per la costruzione di una rigassificatore alle spalle della Valle dei Templi di Agrigento. Un progetto contro cui si è già scagliato, oltre ai comitati dei cittadini, anche l’assessore regionale al Turismo, Franco Battiato che ha definito il via libera “un’offesa al patrimonio culturale”. Nella mozione si chiede, anche in questo caso, l’annullamento delle autorizzazioni.

E ancora: una discussione unificata (basata su interrogazioni e interpellanze di vari gruppi) sulle trivellazioni in terraferma e off-shore. Come sappiamo, le compagnie petrolifere hanno allungato le loro grinfie sul gas e sul petrolio siciliano, rischiando di compromettere territori già fragili, come la Valle del Belice, zona altamente sismica, e il mare siciliano, come quello antistante Pantelleria.

Insomma, oggi Sala d’Ercole sarà chiamata a rispondere su questioni che interessano da vicino la salute,  l’ambiente e la tutela del patrimonio archeologico dei siciliani.
Cosa faranno i deputati? Chiuderanno gli occhi come hanno sempre fatto, almeno nella passate legislature?


*  da www.linksicilia.it , 28 febbraio 2013

Nessun commento:

Posta un commento