6 maggio 2013

Francia: La sinistra in piazza contro l’austerità

180mila persone, secondo gli organizzatori, oggi al corteo del Front de Gauche contro l’austerità. La piazza della Bastiglia, che solo un anno fa – il 6 maggio 2012 – festeggiava la vittoria del socialista Hollande, oggi – 5 maggio 2013 – gli chiede già i conti. 

Durante i 14 anni di potere di Mitterrand, mai la sinistra era andata in piazza contro il presidente socialista. Ma adesso, per Jean-Luc Mélenchon, “il periodo di prova è passato, i conti non tornano”. Il leader del Front de Gauche non ha mai pronunciato il nome di Hollande ma si è rivolto al presidente e ai suoi dicendo: “se voi non sapete come fare, noi lo sappiamo, non abbiamo cambiato idea, non vogliamo la finanza al potere, non accettiamo la politica di austerità”. La manifestazione era contro il rigore, ma anche per il passaggio alla VI Repubblica, perché oggi, per Mélenchon, all’Eliseo c’è “un piccolo monarca fuori da ogni controllo”. “Vogliamo farla finita con questo sistema – ha detto – chiediamo un’assemblea costituente per la VI Repubblica”.

Al corteo ha partecipato anche Eva Joly, che un anno fa era la candidata dei Verdi per l’Eliseo – una presenza che ha messo in imbarazzo Europa Ecologia, che ha due ministri nel governo Ayrault. Il Pcf, che fa parte del Front de Gauche, ha cercato di evitare che venissero ripresi gli slogan troppo virulenti contro Hollande, tipo il “colpo di scopa” proposto da Mélenchon. ( Anna Maria Merlo su Il Manifesto)

Nessun commento:

Posta un commento