10 maggio 2013

Saldi da Lupi: 50% di sconto fiscale per realizzare le nuove autostrade lombarde


Il neoministro alle infrastrutture Maurizio Lupi ha assicurato al Governatore Maroni  una mega defiscalizzazione per la realizzazione delle autostrade regionali della Lombardia (TEM, BreBeMi e Pedemontana).

Essendo fallita l’ipotesi che i privati realizzino interamente a loro spese, col project financing, questi mega interventi infrastrutturali, Governo e Regione Lombardia si sono accordati per regalare alla lobby delle autostrade un bonus fiscale di 7 miliardi di euro. Un vero e proprio sconto previsto dal decreto crescita varato in ottobre dal Governo Monti, che è però un modo indiretto per somministrare aiuti di Stato a progetti che, secondo gli impegni, avrebbero dovuto camminare con le proprie gambe.


All’indomani della grande manifestazione milanese di Rete Mobilità Nuova – che ha visto decine di migliaia di persone chiedere di spostare le risorse pubbliche verso  i servizi collettivi di mobilità urbana e pendolare – lo Stato toglie altri soldi ai contribuenti per trasferirli alle imprese private impegnate nella realizzazione delle autostrade mentre le imprese del trasporto pubblico locale rischiano il fallimento per i tagli ai fondi previsti.

“E’ urgente vincolare le risorse pubbliche destinate alle infrastrutture e ai servizi per i trasporti alle opere davvero utili alla collettività – ha scritto Rete Mobilità Nuova al presidente del consiglio, Enrico Letta – questo Paese deve cambiare strada, non rimanere legato alla vecchia mobilità fatta di asfalto e alta velocità ferroviaria. In questo contesto sarà di fondamentale importanza la proposta di legge che abbiamo appena presentato e che prevede che il 75% dei fondi complessivi annualmente destinati al trasporto e alle infrastrutture per la mobilità siano vincolati a interventi per il trasporto pubblico locale, quello pendolare e quello non motorizzato”.

da www.mobilitanuova.it   7 maggio 2013

Nessun commento:

Posta un commento