21 aprile 2014

A proposito di canali o vie d'acqua in Europa



"Riaprire i Navigli", che da anni sostiene la fattibilità della riapertura della fossa urbana dei Navigli e che Milano possa rientrare a pieno titolo tra le “città d’acqua” europee, mostra sul sito splendide immagini di come grandi e piccole città d'Europa abbiano saputo nei secoli difendere le loro acque.
 

Non solo le classiche Amsterdam, Parigi e Milano storica di inizio '900, ma anche tante altre città francesi, tedesche e inglesi. Nella cartella “Immagini” del sito www.riaprireinavigli.it le bellissime fotografie di ieri e di oggi, dei canali interni di città e regioni europee. Noi pubblichiamo quella molta curiosa di un incrocio di canali - davvero navigabili - nel land di Brandeburgo.

L'associazione “Riaprire i Navigli” si propone da tempo di riattivare il sistema della vie d’acqua lombarde, riaprendo la fossa urbana dei Navigli, chiusa a Milano tra gli anni ’20 e gli anni ’60, convinta che essa sarebbe una vera opportunità di riqualificazione della città, in termini ambientali e paesaggistici, promuovendo un nuovo tipo di sviluppo economico, legato alla cultura ed alla qualità dell’ambiente e del paesaggio, facendo rientrare a pieno titolo Milano tra le “città d’acqua” europee (come Venezia, Amsterdam, Strasburgo e molte altre).
Il progetto è nato in seguito ad un corso sulla qualità urbana della Facoltà di Architettura di Milano, curato dal professor Roberto Biscardini e dall’architetto Andrea Cassone.
 

notizie tratte da     ecodallecitta.it  e da www.riaprireinavigli.it  - marzo 2014


nelle foto : il  Naviglio Grande a Milano e canali navigabili nel Land di  Brandeburgo

Nessun commento:

Posta un commento