31 agosto 2014

Grattacielo Intesa San Paolo, per Tripadvisor è la cosa più brutta di Torino



Il 60% degli utenti di Tripadvisor considera il grattacielo della San Paolo decisamente pessimo. L'opera è costata 300 milioni di euro ed ospiterà i dipendenti della famosa banca


Secondo gli utenti di Tripadvisor il grattacielo della San Paolo è la cosa più brutta che si può vedere a Torino. Il discusso progetto di Renzo Piano, iniziato nel 2008, ha da sempre scatenato migliaia di polemiche, tanto da dare vita ad associazioni come "No Grat" e "Non grattiamo il cielo di Torino", fino a sfiorare il referendum popolare. Alla base, l'inevitabile cambiamento dello skyline cittadino, fino a poco tempo fa, pulito da opere che s'innalzassero fino a toccare le nuvole.


La pensano così anche gli utenti di Tripadvisor, il portale web di viaggi che pubblica le recensioni degli utenti riguardo hotel, ristoranti ed attrazioni turistiche. Secondo il sito, infatti, che esprime le valutazioni dei visitatori, circa il 60% di questi considera il grattacielo della San Paolo decisamente pessimo. "Le città del mondo fanno a gara a chi costruisce l'edificio più bello e noi abbiamo un parallelepipedo di cemento e vetro con a fianco un radiatore", "Questo palazzo è un mostro", "Inguardabile, rovina completamente l'estetica della città". Sono questi i commenti che si susseguono sul sito di Tripadvisor e che evidenziano la contrarietà di cittadini e non nei confronti di quest'opera alta quasi quanto la Mole Antonelliana, vero simbolo della città sabauda. "Quando abbiamo bisogno di un punto di riferimento siamo abituati ad alzare la testa e cercare Superga o la Mole. Ora, quando alzi gli occhi al cielo, da ogni angolo vedi questo enorme mostro".

Il grattacielo della San Paolo è costato circa 300 milioni di euro, spesi per uso commerciale dato che l'opera ospiterà per la maggior parte dei suoi piani (39) i dipendenti della banca Intesa San Paolo.

da  www.torinotoday.it   29 agosto 2014

Nessun commento:

Posta un commento